Maserati Multi 70 è al comando della flotta delle 22 imbarcazioni partecipanti alla Cape2Rio 2020: durante la notte, costellata di temporali, il Team italiano ha sorpassato Sulanga, il catamarano di 48 piedi che, partito da Cape Town il 4 gennaio, guidava la flotta. Alle 8.30 UTC Giovanni Soldini e il suo equipaggio navigano verso Sud Ovest a 27 nodi con 16 nodi di vento da Est-Sud-Est. LoveWater, diretto concorrente, naviga verso Ovest, circa 90 miglia più a Nord.
Soldini spiega: “La situazione meteo è molto complicata: si è creata un’alta pressione a Sud Est di Rio de Janeiro che si sta fondendo con l’alta pressione attorno alla quale stiamo navigando, che ha il suo centro a Ovest di Cape Town. In base ai modelli meteo abbiamo scelto di fare rotta verso Sud Ovest, dove ci aspettiamo che domani si apra un varco nell’alta pressione, mentre i nostri concorrenti continuano a proseguire verso Ovest”.
Maserati Multi 70 ha ancora 1824 miglia davanti a sé, mentre LoveWater deve percorrere ancora 1870 miglia prima di raggiungere il traguardo (rilevazioni delle 8 UTC).
Alle ore 5 UTC di oggi il Team di LoveWater ha dichiarato di aver colpito un oggetto in mare durante la prima notte di navigazione: “Abbiamo una crepa sulla barca causata da un impatto con un oggetto la prima notte. È molto piccola e non strutturale e ieri abbiamo lavorato per ripararla”