Nonostante nella seconda metà della RORC Caribbean 600 Race l’intensità del vento sia calata e abbia rallentato l’avanzamento di Maserati Multi70 sul MOD70 americano Phaedo3, nel corso della mattina la barca italiana ha mantenuto un distacco minimo sull’avversario.
Il trimarano capitanato da Giovanni Soldini ha superato la prima metà della regata lunga 600 miglia poco dopo le 5 del mattino ora locale (le 10 in Italia), a distanza di pochi minuti da Phaedo3. Da allora, l’indebolirsi del vento, poco favorevole al trimarano italiano, ha permesso al team americano di incrementare lentamente il proprio vantaggio.
Alle prime luci dell’alba, intorno alle 7.30 ora locale (le 12.30 in Italia), Maserati Multi70 naviga a 13 miglia dall’avversario con una velocità di 17 nodi.
«Abbiamo corso la prima parte della regata con venti di 13-15 nodi di intensità e siamo stati molto competitivi» ha dichiarato Soldini poco prima dell’alba. «Phaedo3 sta conducendo un’ottima regata e non ha fatto errori. La brezza ora è incostante: ogni volta che cala loro riescono a guadagnare un po’ di terreno. Quando il vento risale riusciamo a recuperare il distacco. Finora l’intensità del vento è stata maggiore del previsto. Speriamo che continui così e che presto sia possibile navigare con venti più sostenuti e adatti al nostro trimarano volante».
credit@RORC/Tim Wright photaction.com