Il team di Giovanni Soldini a bordo del trimarano Maserati Multi70 combatte senza sosta con il MOD 70 americano Phaedo3 per il comando della RORC Caribbean 600 Race.
Alcune ore fa la barca statunitense era riuscita a staccare l’equipaggio italiano di 13 miglia, dopo che una zona di bonaccia aveva temporaneamente rallentato Maserati Multi70 nell’avvicinamento a Guadalupe. Il trimarano italiano è riuscito rapidamente a recuperare velocità inseguendo gli avversari e toccando per lunghi periodi punte di velocità di 26 nodi.
Mentre Phaedo3 doppiava Iles des Saintes, il punto più a sud del percorso di regata, è stato il suo turno di rallentare a causa dei venti leggeri, mentre Maserati Multi70 recuperava terreno alle sue spalle, accorciando il distacco a solo 4 miglia.
Dopo Iles des Saintes il team di Soldini ha continuato a guadagnare miglia e la distanza si è ulteriormente ridotta.
Le barche erano ingaggiate al momento di girare l’isola di La Désirade e puntare le prue a nord verso Barbuda – la penultima boa da girare nel percorso lungo 600 miglia.
Phaedo3 l’ha doppiata in prima posizione, mantenendo il comando per solo un miglio e mezzo.
Alle 15.30 del pomeriggio ora locale (le 20.30 in Italia) le due barche sono separate da meno di 4 miglia e devono ancora percorrere 115 miglia per arrivare ad Antigua.
foto da bordo_credit@Francesco Malingri