Il trimarano Maserati Multi70 di Giovanni Soldini è passato dall’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico dopo aver attraversato il Canale di Panama e sta ora facendo rotta su San Francisco.
Il Canale di Panama, lungo 77 chilometri (48 miglia) collega il Mar dei Caraibi con il Golfo di Panama ed è il principale collegamento per le navi commerciali.
Prima della sua apertura nel 1914, gli scambi commerciali via mare avvenivano lungo una ben più lunga e pericolosa rotta intorno a Capo Horn.
Nel 2013 Soldini e il suo equipaggio, a bordo del monoscafo Maserati VOR70, hanno stabilito il nuovo record della “Rotta dell’Oro” impiegando 47 giorni per raggiungere San Francisco dopo essere partiti da New York e aver doppiato Capo Horn, sulla rotta abitualmente percorsa dai clipper durante il periodo della corsa all’oro.
Questa volta Maserati Multi70 ha dovuto affrontare un sistema di quattro chiuse che ha portato la barca a 26 metri (85 piedi) sopra il livello del mare prima di percorrere 33 chilometri (21 miglia) attraverso il Lago Gatún fino al taglio di Gaillard. La barca è quindi ridiscesa al livello del mare nel Golfo di Panama attraverso altre tre chiuse.
Sette membri dell’equipaggio erano a bordo durante il trasferimento che ha richiesto due giorni per essere portato a termine.
In aggiunta al principale motore centrale del trimarano, l’equipaggio ha utilizzato un motore fuoribordo su uno scafetti laterali per avere maggiore manovrabilità entrando nelle chiuse.
«E’ stata una bella esperienza e tutto si è svolto senza problemi», ha dichiarato Soldini. «La nostra barca è molto larga e spesso non c’era spazio sufficiente all’interno delle chiuse, soprattutto quando ci è capitato di dover condividere lo spazio con navi enormi. Certamente è più facile che doppiare Capo Horn!».
Una volta arrivata a San Francisco, Maserati Multi70, cominceranno i lavori per portare la barca in piena modalità foiling per la Transpacific Race in partenza il prossimo luglio da Los Angeles con arrivo alle Hawaii.