Domenica 26 novembre Giovanni Soldini e il Team di Maserati Multi70 ha lasciato Honolulu alla volta del Giappone (circa 4000 nm di traversata), dopo aver portato a termine i lavori a bordo di Maserati Multi70 ed aver effettuato gli ultimi test con il progettista Guillaume Verdier.
Il trimarano si trova ora in mezzo all’Oceano Pacifico, a 20° nord e 178° est e ha passato da poche ore la linea internazionale del cambio di data.
“Maserati è in gran forma e si tuffa giù dalle onde a velocità super – racconta Soldini – Navighiamo con jennaker e randa piena a 25-30 nodi di velocità. A bordo tutto bene, ieri sera Francesco ci ha preparato lenticchie con pancetta… un piatto non proprio equatoriale ma molto apprezzato dalla ciurma”.
Il Team di Maserati Multi70 si prepara ora ad affrontare l’ultima parte del viaggio verso il Giappone. Il trimarano uscirà dall’aliseo per entrare in una zona molto più perturbata e con condizioni meteo complesse. Generalmente infatti i fronti freddi superano le isole del Giappone e sfilano verso il nord Pacifico. Alle loro spalle i forti flussi di aria fredda provocano vento da nord-nord ovest che il team dovrà affrontare e gestire con intelligenza.