Giovanni Soldini e il Team di Maserati Multi70 a meno di 300 miglia dallo Stretto della Sonda. Dopo quattro giorni, sono 1.635 le miglia effettivamente percorse a una velocità media di 18,9 nodi. 468 le miglia di vantaggio sul record precedente.
Maserati Multi70 si trova tra le isole di Borneo a Ovest e Sumatra a Est. Giovanni Soldini e l’equipaggio hanno superato l’Equatore stamattina alle ore 3:13 UTC.
“Per rimanere nel vento abbiamo proseguito a strambate verso lo Stretto della Sonda dove dovremmo arrivare tra una quindicina di ore (verso le 22 UTC del 22 gennaio, Ndr)” spiega Giovanni Soldini, “dopodiché, una volta passato lo Stretto, bisognerà vedere come riusciremo a prendere l’aliseo da Sud Est nell’Oceano Indiano.”
Spiega Alex Pella: “Continua la navigazione di Maserati Multi70 in questo incredibile Mar della Cina, è un vero e proprio slalom tra isole, scogli, atolli, navi mercantili e pescherecci non sempre ben segnalati. È divertente dal punto di vista della navigazione pura ma non è sempre facile. Abbiamo passato l’Equatore di notte e continuiamo ad approfittare di super condizioni, vento stabile da Nord, mare piatto e caldo estivo.”