Parterre de rois alla presentazione della stagione 2016 del nuovo trimarano Maserati Multi70 avvenuta il 29 giugno sotto l’egida dello Yacht Club di Monaco alla presenza di Giovanni Soldini, del presidente di Fiat Chrysler Automobiles John Elkann, patron della nuova sfida, e di Pierre Casiraghi, che regateranno con il Team.
Il progetto di Maserati e di Giovanni Soldini su questo avveniristico multiscafo di 21,20 metri, figlio del circuito MOD70, è stabilire primati sportivi e, nel segno della casa del Tridente, farne un multiscafo dove sperimentazione e tecnologia avanzino all’unisono.
A fianco di Giovanni Soldini in questo 2016 su tre scafi, Maserati rinnova il suo ruolo di main sponsor per il quinto anno consecutivo e UnipolSai Assicurazioni si conferma co-sponsor con un ruolo però di maggior rilievo rispetto alla passata stagione.
Partner di questa avventura come fornitori ufficiali sono invece Ermenegildo Zegna per l’abbigliamento e Boero Bartolomeo per gli smalti e le vernici dello scafo.
«Stiamo iniziando a scoprire le potenzialità di Maserati Multi70. Il trasferimento da Lorient è stato un primo assaggio: un’esperienza positiva e formativa », spiega Giovanni Soldini. «Il carattere innovativo di questa barca sta tutto nelle sue appendici. Team Gitana ha trasformato la parte destra con un foil a L e l’ha fatta volare usando due timoni e un foil, ma sempre in acque protette; noi stiamo cercando di capire come sia possibile volare anche con mare formato. Questo comporta un grande lavoro di ricerca e di sviluppo che abbiamo iniziato appena messa in acqua la barca. Puntiamo alla stabilità di volo e a mettere presto le prue sugli oceani».
credit@Carlo Borlenghi/Studio Borlenghi