A qualche ora dalla partenza (15:30 ora locale, 13:30 UTC) Giovanni Soldini e l’equipaggio di Maserati Multi 70 erano impegnati in una gara di virate con il rivale PowerPlay in avvicinamento a Capo Passero, l’estrema punta sud-orientale della Sicilia.
L’equipaggio italiano ha riscontrato un problema tecnico con il pistone idraulico della scotta della randa. L’olio che lubrifica il sistema è trafilato lentamente nella camera ad aria, impedendo all’equipaggio di cazzare la randa. “Siamo riusciti a svuotare la camera ad aria” spiega Giovanni Soldini. “La controindicazione è che ora la randa si lasca più lentamente, e a volte può essere pericoloso per cui dovremmo stare più attenti.”
Dopo un’altra ora di navigazione, si è rotta la scassa del timone di destra. “Non sappiamo ancora perché, ma non ci sembra sia stato un impatto, stiamo indagando sulle cause” commenta lo skipper.
Nonostante l’avaria Maserati Multi 70 è ancora leggermente in vantaggio rispetto a PowerPlay. “Certamente senza timone sarà un bel problema nei bordi con mure a sinistra, ma andiamo avanti e faremo del nostro meglio!”