Settimo giorno di regata per Maserati Multi70, atteso tra domani e domenica mattina a Grenada dove shore team e organizzatori si preparano ad accogliere i due trimarani.
Conduce la flotta della RORC Transatlantic Race Phaedo3 con un vantaggio di 379 miglia su Maserati Multi70; al rilevamento delle 08.00 GMT, Maserati Multi70 era a 730 miglia da Grenada. Un gap, come spiegato da Soldini, difficilmente riducibile nelle prossime ore proprio perché entrambi i MOD 70 navigano nello stesso regime di venti a 22 nodi di media.
A bordo si respira già aria di bilanci sulla regata e sull’esperienza oceanica, queste le riflessioni di Giovanni Soldini stamattina: «Nelle ultime 24 ore abbiamo avuto condizioni fantastiche: siamo riusciti a trovare le regolazioni giuste per volare in poppa e i risultati sono sorprendenti. Riusciamo a fare angoli pazzeschi, Maserati Multi70 decolla e si piazza stabile a 140° al vento reale, iniziando ad accelerare appoggiata solo sul foil a L, sul piano portante del timone a T e sull’ala che abbiamo sulla deriva centrale. È qualcosa mai visto prima: riusciamo a stare 10° più poggiati e a fare 2 nodi di velocità in più con il foil a L. Stiamo imboccando la strada giusta. L’oceano che stiamo navigando ci ha regalato una super esperienza, cominciamo a sentirci meno sperimentali e più a nostro agio nello sfruttare al meglio le appendici che rendono Maserati Multi70 un trimarano volante!».
Per seguire la gara: sezione Cartografia