Durante la prima giornata in Atlantico, Maserati Multi 70 è risalito dal parallelo 34°S (latitudine di Capo di Buona Speranza) fino a 28°S approfittando del vento da Sud che girerà prima a Sud-Est e poi a Est man mano che il trimarano continuerà a risalire verso Nord con “l’ascensore per l’Equatore”.
Proprio questo, il passaggio della ”linea” e delle sue temute calme – il pot au noir o i doldrums – è la questione del momento come spiega Giovanni Soldini: “È molto importante studiare bene la strategia per i prossimi giorni. Il primo grosso dubbio è dove passare l’Equatore. Di solito si passa verso i 27° di longitudine W. Per noi ci sarebbe la possibilità di andare dritti passando vicino alle coste dell’Africa. Però poi le cose si complicano la settimana successiva. Insieme a Pierre (Lasnier, il routeur del team, Ndr) che ci aiuta a terra, facciamo molte simulazioni per cercare di decidere la scelta migliore. Le opzioni sono tante, purtroppo la meteorologia non è una scienza esatta, bisogna ponderare bene questa scelta perché è fondamentale.”
“Prenderemo una decisione tra 24/36 ore”, conclude Giovanni Soldini.
Maserati Multi 70 ha 798 miglia di vantaggio alla classifica delle 9.00 UTC.