Mancano tre giorni al via della 39a edizione della Rolex Middle Sea Race. Maserati Multi 70 dovrà sfidare altri 5 team nella categoria MOCRA, tra cui il diretto rivale PowerPlay (ex Concise 10), il MOD 70 inglese di Peter Cunningham con skipper Ned Collier Wakefield.
“Abbiamo conosciuto l’equipaggio di PowerPlay e siamo molto contenti che siano venuti in Mediterraneo per partecipare a questa regata”, commenta lo skipper Giovanni Soldini. “Siamo d’accordo di portare avanti lo stesso programma sportivo, con la RORC Transatlantic Race a novembre e la RORC Caribbean 600 a febbraio, a cui si aggiungeranno altri MOD 70, così le regate saranno molto più competitive e divertenti”.
Il Team di Maserati Multi 70 sta svolgendo gli ultimi lavori in preparazione alla regata. Durante il trasferimento verso Malta si è danneggiato un pezzo dell’hook del solent, che tiene ferma la vela in testa d’albero. Il pezzo di ricambio è già stato sostituito in tempo record, per cui il trimarano italiano è pronto a uscire ad allenarsi con il diretto concorrente PowerPlay.
Il record per la categoria dei multiscafi (MOCRA) della Rolex Middle Sea Race appartiene a Maserati Multi 70 che nel 2016 ha concluso la regata al primo posto con un tempo di 49 ore, 25 minuti e 1 secondo.
A bordo di Maserati Multi 70, insieme allo skipper Giovanni Soldini, l’equipaggio è composto da 7 persone:
- Guido Broggi (ITA), randista – boat captain di Maserati Multi 70, ha al suo attivo migliaia di miglia in oceano e collabora con Giovanni Soldini da molti anni, da quanto nel 1998 è stato team leader della costruzione e della preparazione sportiva del 60’ Fila. Nel 2018 ha fatto parte dell’equipaggio di Maserati Multi 70 per la conquista del record della Rotta del Tè da Hong Kong a Londra.
- Vittorio Bissaro (ITA), tattico – ha partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016 nella classe Nacra 17 e, a bordo di Maserati Multi 70, alla RORC 600 Carribean e alla Transpacific Yacht Race del 2017. Negli ultimi mesi ha collaborato con il Team di Maserati Multi 70 per ottimizzare il trimarano sotto un punto di vista dinamico e di analisi dei dati.
- Carlos Hernandez Robayna (ESP), tailer – ha alle spalle molti anni di navigazione, ha regatato in diverse classi e ha navigato con Giovanni Soldini in molte regate e traversate oceaniche, tra cui la Transpacific Yacht Race e la Rolex Sydney Hobart Yacht Race.
- Oliver Herrera Perez (ESP), prodiere – nella sua carriera ha regatato a bordo di Ims 500, Swan 45 e Rc44. Già parte dell’equipaggio di Maserati Vor70, continua a ricoprire il ruolo di prodiere a bordo di Maserati Multi 70 e, nel 2018, ha fatto parte dell’equipaggio di Giovanni Soldini per la conquista del record della Rotta del Tè.
- François Robert (FRA), pitman – ha partecipato a numerose regate, tra cui due Mini Transat e una Transat Jacques Vabre, e ha fatto parte dell’équipe di costruzione del 60’ Fila di Giovanni Soldini e del Class 40 Telecom Italia.
- Matteo Soldini (ITA), grinder e tailer – collabora al progetto di Maserati Multi 70 dal suo inizio e ha partecipato a numerose regate d’altura, tra cui due edizioni della Rolex Middle Sea Race.
- Nico Malingri (ITA), grinder e tailer – ha iniziato a navigare fin da piccolo e ha conquistato due record in doppio con suo padre Vittorio Malingri a bordo di un catamarano di 20 piedi: il Marsiglia-Cartagine nel 2016 e il Dakar-Guadalupe nel 2017.