Maserati Multi70 continua la sua corsa verso Ovest nella RORC Transatlantic Race a 19.2 nodi (al rilevamento delle ore 17.00 GMT) dopo aver agganciato il sistema depressionario formatosi in Nord Atlantico che nelle ultime 24 ore gli ha permesso di ridurre di 100 miglia il distacco sull’avversario statunitense Phaedo3, che naviga a 20.7 nodi con 310 miglia di vantaggio sulla rotta ortodromica per Grenada.
La situazione meteo sul Nord Atlantico è ancora anomala rispetto alla norma stagionale: l’Aliseo non si è ancora instaurato con un flusso deciso e sulla rotta dei due trimarani insiste un sistema depressionario con un fronte associato molto esteso che entrambi stanno affrontando. Questo il commento di Giovanni Soldini: «Siamo dentro al flusso della depressione nel suo lato Nord Est, dobbiamo passare dall’altra parte e andare nel suo lato Ovest sperando di non rimanere in piatta nel centro. Poi avremo finalmente Aliseo o comunque vento di alta pressione sino all’arrivo».
Maserati Multi70 (ore 17.00 GMT) è sceso sotto la soglia delle 2000 miglia dal traguardo finale e dista dall’arrivo 1952 miglia.
A bordo si manovra per guadagnare altre miglia preziose e tutto procede bene, conferma Soldini: «Abbiamo strambato mura a sinistra e facciamo prua verso il centro della depressione. L’obiettivo è arrivare dall’altra parte e prendere il vento di N/NW prima possibile».
Per seguire la gara: sezione Cartografia