Parte domani, 20 ottobre 2018, alle 11.00 locali (9.00 UTC), la 39a edizione della Rolex Middle Sea Race, la storica regata organizzata dal Royal Malta Yacht Club, che festeggia quest’anno il 50° anniversario dalla prima edizione del 1968.
Giovanni Soldini e l’equipaggio di Maserati Multi 70 dovranno sfidare altri 3 team nella categoria MOCRA, tra cui il diretto rivale PowerPlay (ex Concise 10), il MOD 70 inglese di Peter Cunningham con skipper Ned Collier Wakefield. Il trimarano italiano, a differenza del rivale inglese, è dotato di foil e timoni volanti, appendici idrodinamiche che permettono agli scafi di sollevarsi sull’acqua. Gli altri partecipanti nella categoria sono due catamarani: lo svizzero Allegra e il polacco R-SIX.
In questi ultimi giorni il Team di Maserati Multi 70 ha lavorato per alleggerire la barca il più possibile e per ottimizzare le procedure delle manovre. Su questo tipo di imbarcazione, infatti, il numero di appendici e di variabili da gestire è alto, rendendo le operazioni a bordo molto impegnative.
Tra i diversi preparativi, il Team italiano è impegnato a monitorare gli sviluppi delle condizioni meteorologiche. Per il momento i modelli indicano la presenza di poco vento per le prime 24 ore di regata: tra gli 8 e i 10 nodi da Nord-Est nel primo tratto verso la Sicilia, che calerà fino a 3-4 nodi nello Stretto di Messina. Condizioni non ottimali per Maserati Multi 70 che raggiunge il massimo delle performance con venti dai 15 nodi in su, riuscendo a volare sull’acqua. Con venti deboli la presenza di foil e timoni volanti aumenta invece la superficie bagnata, che influisce sulla velocità.
Durante gli allenamenti di questa settimana Maserati Multi 70 ha navigato con PowerPlay più di una volta. Con un vento intorno ai 22 nodi il trimarano italiano ha raggiunto ottimi risultati. “Abbiamo provato condizioni di mare incrociato piuttosto ripido” racconta Giovanni Soldini, “ma nonostante questo siamo riusciti a volare molto stabili e a testare le modifiche ai timoni, che sembrano corrispondere alle nostre aspettative”.
Commenta Soldini: “Sono stati mesi di grande impegno per il Team. Abbiamo fatto un grande sforzo per mettere a punto le ultime modifiche e per arrivare con la barca pronta, quindi voglio ringraziare tutti per la dedizione di questi mesi.”
Foto ©Martina Orsini