Mancano ormai poche ore alla partenza della 52a edizione della Transpacific Yacht Race (Transpac), che per la classe dei multiscafi prenderà il via sabato 1 luglio alle 11:55 ora locale (18:55 UTC; 20:55 ora italiana) da Pt. Fermin, Los Angeles, tracciando un percorso di 2225 miglia fino al traguardo al largo di Diamond Head, Honolulu, Hawaii. I multiscafi chiuderanno la flotta di circa sessanta imbarcazioni, partita a scaglioni nei giorni scorsi.
Giovanni Soldini, sulla starting line insieme all’equipaggio di Maserati Multi70, composto da Guido Broggi (ITA), Oliver Herrera Perez (ESP), Francesco Malingri (ITA), Francesco Pedol (ITA), Matteo Soldini (ITA) e Lucas Valenza-Troubat (FRA), sfiderà i due MOD 70 americani Argo, con skipper Jason Carroll e navigatore Brian Thompson, e Orion, con skipper Justin Shaffer.
A causa di un problema doganale, il container di appoggio su cui viaggiano il set di vele da competizione e le appendici volanti, non è ancora sbarcato a Los Angeles e il team di Maserati Multi70 non ha potuto riconfigurare l’assetto in vista della sfida sportiva. Per questa regata pertanto Maserati Multi70 navigherà in modalità non volante.
“Le previsioni meteo”, commenta Giovanni Soldini, “confermano una situazione abbastanza classica con vento leggero e variabile alla partenza almeno fino a dopo l’isola di Catalina. Ma dopo le prime 36 ore al traverso con vento intorno ai 20 nodi, dovremmo riuscire ad agganciare un Aliseo più stabile da nord. Nelle ore successive il vento girerà da est e inizieremo a scendere: lì si tratterà di trovare il punto giusto dove strambare perché attorno all’alta pressione il vento ha la tendenza a passare da Est a Sud Est. A quel punto mure a sinistra fino alle Hawaii.”
La Transpac è la regata d’altura più rilevante del Pacifico e tra gli ostacoli che la caratterizzano c’è la prossimità con il Pacific trash vortex, la cosiddetta isola di plastica, che per i naviganti significa alto rischio di collisioni.
Maserati Multi70, che partecipa a questa competizione per la terza volta dopo le edizioni del 2017 e del 2019, è l’unica barca in gara a battere bandiera italiana.
Foto © Francesca Sanlorenzo