È partita oggi 24 novembre, alle 12.00 UTC, la 5a edizione della RORC Transatlantic Race, organizzata dal Royal Ocean Racing Club: dieci le imbarcazioni allineate sulla starting line a Lanzarote, Canarie, pronte a percorrere le 2995 miglia attraverso l’oceano Atlantico che le separano dal traguardo a Grenada, nei Caraibi.
Con un vento di 9 nodi da Sud Ovest, i due trimarani in gara hanno tagliato la linea del via quasi allineati: Maserati Multi 70 è partito solo pochi secondi dietro a PowerPlay, il MOD 70 inglese con skipper Ned Collier Wakefield già incontrato a ottobre per la Rolex Middle Sea Race.
Obiettivo dei due trimarani, oltre alla vittoria nella loro categoria, sarà sfidare il record di velocità della regata per i multiscafi, fissato nel 2015 da Lloyd Thornburg che, a bordo dell’americano Phaedo3, ha tagliato il traguardo dopo 5 giorni, 22 ore, 46 minuti e 3 secondi.
Pochi minuti prima di mollare gli ormeggi, lo skipper Giovanni Soldini ha commentato: “Siamo molto contenti di partire e di confrontarci un’altra volta con un MOD 70 con un equipaggio così tosto come quello di PowerPlay. Il nostro Team è carico e tonico: ce la metteremo tutta come al solito!”
Foto ©Mikel Prieto