Maserati Multi 70 – il trimarano foiling oceanico capitanato da Giovanni Soldini – è tornato in mare a San Francisco dopo due mesi di cantiere.
I lavori hanno riportato la barca in piena modalità foiling in vista della Transpacific Yacht Race, lunga 2.225 miglia.
La “Transpac”, come è universalmente conosciuta, parte da Los Angeles il prossimo 6 luglio per arrivare a Honolulu, nelle Hawaii.
Per Maserati Multi70 si tratta della quarta sfida negli ultimi 10 mesi, dopo la Rolex Middle Sea Race e la RORC Transatlantic Race del 2016 e la RORC Caribbean 600 Race disputata all’inizio di quest’anno.
Una flotta internazionale di 55 barche parteciperà alla Transpacific Yacht Race 2017, compresi i due monoscafi di 100 piedi Comanche e Rio 100.
La classe dei multiscafi prenderà il via il 6 Luglio: Maserati Multi70 sarà sulla linea di partenza insieme al trimarano ORMA60 Mighty Meroe – che avrà al timone il leggendario velista oceanico francese Loïck Peyron – e all’avversario di sempre Phaedo3, il trimarano americano non foiling di Lloyd Thornburg.
Il record ufficiale per i multiscafi è di 5 giorni, 9 ore, 18 minuti e 26 secondi: è stato stabilito nel 1997 dal catamarano francese Explorer, lungo 86 piedi, di Bruno Peyron.
Soldini e l’equipaggio sperano di trovare condizioni meteo ideali con mare piatto e vento intorno ai 17 nodi di intensità con cui potrebbero provare a stabilire il nuovo record della regata.