+ 521 miglia alle 8:21 UTC questa mattina: è cresciuto ancora il vantaggio di Maserati Multi 70 (120 miglia guadagnate nelle ultime 12 ore) su Lionel Lemonchois, detentore del record Hong Kong-Londra. Il trimarano fila a più di 30 nodi di velocità media e sta navigando a 38°S di latitudine e a 44°E di longitudine (quella di Madagascar). Il Capo di Buona Speranza, vero e proprio giro di boa a metà percorso è a meno di 1.200 miglia. “Pensiamo di doppiarlo il 2 febbraio intorno alle ore 20, 21 UTC”, spiega Giovanni Soldini.
La rotta per raggiungerlo è ancora molto complessa: “C’è un primo fronte da affrontare nelle prossime ore”, continua Soldini. “Stiamo navigando con un vento da Nord, al traverso, e facciamo rotta verso Ovest. Siamo davanti a un fronte freddo con 25/30 nodi di vento. Tra qualche ora quando saremo passati dall’altra parte, avremo un vento da Sud, Sud Est.”
Per il 2 febbraio, intorno alle 6 del mattino, è in arrivo un secondo fronte freddo ancora più attivo, che vedrà il trimarano navigare sotto costa, molto vicino alla piattaforma continentale, dove i bassifondi alimentano ancor di più la violenza delle onde.
Battezzato Capo delle Tempeste da Bartolomeo Diaz, primo navigatore ad averlo raggiunto nel 1487, dieci anni prima del viaggio di Vasco de Gama che fu il primo a doppiarlo durante il suo viaggio verso le Indie, Buona Speranza sta pienamente giustificando la sua reputazione.