Alle 21.00 UTC di domenica 14 luglio, dopo un primo giorno di regata con venti deboli, Maserati Multi 70 corre nell’aliseo a una velocità media di 27 nodi con randa e gennaker spiegati.
La strategia del Team del trimarano italiano di superare la bassa pressione non ha funzionato come voluto: dai modelli meteo si prevedeva uno spostamento a Sud della depressione, che avrebbe lasciato libero un piccolo passaggio a Nord. Queste condizioni si sono però verificate con 3 ore di ritardo e Maserati Multi 70 si è trovato davanti a un cancello chiuso.
Giovanni Soldini spiega: “Quando la depressione si è spostata a Sud, Argo, che aveva appena superato il centro della bolla, non ha avuto grossi problemi, mentre PowerPlay, che si trovava solo 70 miglia più indietro, ha rallentato parecchio e ha perso un centinaio di miglia. Nelle ultime ore la situazione è decisamente migliorata e siamo andati a cannamorta, ora venderemo cara la pelle!”
Le posizioni del tracking delle 17 UTC mostrano Maserati Multi 70 a 2048 miglia dal traguardo, a 29 nodi di velocità. Argo, in prima posizione, procede a 23 nodi con 1930 miglia di distanza da Honolulu, mentre PowerPlay si trova a 2023 miglia dall’arrivo, con una velocità di 24 nodi.
Foto ©Tom Walker