Alle 8.30 UTC tre trimarani di 70 piedi proseguono verso Saint Barth al comando della flotta di 73 imbarcazioni partite ieri da Fort Charlotte per la RORC Caribbean 600, a meno di 5 miglia di distanza l’uno dall’altro.
Argo, PowerPlay e Maserati Multi 70 hanno raggiunto insieme la boa al largo di Barbuda, intorno alle 20 UTC di ieri, dove il vento già leggero è calato ulteriormente. Argo e PowerPlay sono riusciti a sfruttare una leggera raffica per superare la boa e proseguire, mentre il trimarano italiano è rimasto bloccato senza vento per un’ora, insieme al maxi trimarano di 80 piedi Ultim’Emotion 2.
Durante le ore successive, tuttavia, Giovanni Soldini e il suo Team sono riusciti a recuperare i loro avversari, raggiungendoli intorno alle 4 UTC a Ovest dell’isola di Saint Kitts.
Dopo 17 ore dalla partenza, alle 8.30 UTC, PowerPlay naviga al primo posto a 15,7 nodi, a 447 miglia dal traguardo, seguito dopo circa 3 miglia da Maserati Multi 70 e Argo, quasi allineati, rispettivamente a 11.1 e 12.3 nodi.
La regata si annuncia combattuta fino alla fine: il vento leggero cala ulteriormente vicino alle isole, rendendo i passaggi molto complessi.
Foto ©Ted Martin