L’equipaggio del trimarano Maserati Multi70 capitanato da Giovanni Soldini è impegnato in una serrata lotta a tre ad altissima velocità per conquistare il comando nella classe dei multiscafi della Transpacific Yacht Race da Los Angeles a Honolulu.
Alla partenza della regata – lunga 2225 miglia – Maserati Multi70 è stata svantaggiata dai venti leggeri, intorno ai 6 nodi di intensità. La barca italiana ha bisogno di almeno 14 nodi per poter volare sui foil.
I due trimarani non-foiling americani, il 60 piedi Mighty Merloe di Howard Enloe e il MOD70 Phaedo3 di Lloyd Thornburg hanno doppiato la punta ovest dell’Isola di Santa Catalina davanti a Maserati Multi70, ma con solo un miglio di vantaggio.
Restare vicini agli avversari in questa fase era uno degli obiettivi della strategia pre-regata del team di Soldini: il trio è rimasto compatto mentre raggiungeva gli alisei da nord ovest che soffiavano a 14-16 nodi di intensità a 40 miglia dalla costa.
Una volta entrati nella zona di vento più sostenuto, Maserati Multi70 è stata in grado di sfruttare la sua capacità di volare sui foil, ha recuperato Phaedo3 e si è avvicinata a Mighty Merloe con velocità che hanno raggiunto i 30 nodi.
Alla mezzanotte ora locale delle Hawaii del 6 Luglio (mezzogiorno del 7 luglio in Italia) il trimarano italiano è terzo nella classifica dei multiscafi a 0,7 miglia da Phaedo3 e segue una rotta a sud-est (217 gradi) con 1956.9 miglia ancora da percorrere per arrivare alle Hawaii.
La barca italiana ha scelto una rotta più a sud – una strategia che l’equipaggio spera possa pagare nell’evolversi della regata.
L’andamento della regata e di Maserati Multi70 può essere seguito a questo link: https://maserati.soldini.it/cartography/