Il trimarano italiano Maserati Multi70 continua a mantenere il comando nella classe dei multiscafi ed è inoltre balzato al primo posto per la vittoria in tempo reale, avendo superato anche tutta la flotta dei 55 partecipanti della Transpac che stanno regatando dalla California alle Hawaii.
Fin dalla partenza, avvenuta giovedì pomeriggio da Los Angeles, lo skipper Giovanni Soldini e l’equipaggio italo-spagnolo hanno spinto al massimo il loro trimarano volante di 70 piedi. I venti tra i 14 e i 16 nodi di intensità hanno permesso al team di mantenere la barca prevalentemente in modalità foiling e di navigare toccando velocità di 30 nodi.
Nonostante i multiscafi siano stati gli ultimi a prendere il via da Los Angeles nella serie di partenze scaglionate della Transpac, oggi Maserati Multi70 ha superato l’intera flotta della regata – composta per la maggior parte da monoscafi. Alle 8 di questa mattina, 8 luglio, ora italiana (le 20 del 7 luglio ora locale delle Hawaii), Maserati Multi70 stava seguendo una rotta verso ovest (263 gradi) a 23 nodi di velocità con ancora 1432,9 miglia per arrivare alle Hawaii.
I più agguerriti rivali del team italiano – i due trimarani americani non foiling Mighty Merloe e Phaedo3 – sono rispettivamente a 24,4 e 54,6 miglia di distanza.
L’andamento della regata e di Maserati Multi70 può essere seguito a questo link: http://maserati.soldini.