Un sistema di alte pressioni a nord della rotta più diretta tra Los Angeles e le Hawaii ha generato venti più leggeri che hanno rallentato il cammino di Maserati Multi70 e dei due trimarani americani – Mighty Merloe e Phaedo3 – che stanno conducendo una battaglia testa a testa per la vittoria in tempo reale della Transpac Race.
Ore fa, Giovanni Soldini e il team di Maserati Multi70 sono stati i primi a strambare per evitare gli effetti dell’alta pressione – una caratteristica di questa regata oceanica lunga 2.225 miglia. Anche gli altri due avversari hanno strambato ma il trimarano italiano ha deciso di restare più a sud, lontano dai venti leggeri.
«Abbiamo continuato a strambare per restare nel vento», ha dichiarato Soldini raggiunto a bordo oggi. «Siamo quasi sempre in modalità foiling perché vogliamo allontanarci dall’alta pressione. A bordo tutto va bene e ci stiamo godendo questa fantastica regata».
Sembra che la battaglia tra i primi tre trimarani per ottenere il comando sulla flotta dei 55 partecipanti continuerà fino all’arrivo di lunedì a Diamond Head. Soldini pensa che l’intensità del vento crescerà durante la regata ma che sarà necessario restare a sud della rotta diretta da Los Angeles alle Hawaii per andare al massimo della velocità.
Alle 18 ora italiana (le 6 alle Hawaii) Maserati Multi70 era al secondo posto, seguendo una rotta a sud est (241 gradi) a 17,1 nodi di velocità e a 1268.7 dall’arrivo. Più a nord, il leader Mighty Merloe navigava su una rotta parallela e a uguale velocità, a 1248.9 miglia dall’arrivo. Al terzo posto Phaedo3 puntava a nord ovest a 22.9 nodi di velocità con ancora 1289.6 miglia da percorrere.
L’andamento della regata e di Maserati Multi70 può essere seguito a questo link: http://maserati.soldini.