Maserati Multi70 ha tagliato la linea di partenza a Fort Charlotte, sul lato sud dell’isola, alle 11.40 ora locale (le 15.40 in Europa) con un vento di 10 nodi di intensità.
Oltre allo skipper Giovanni Soldini sono sette i membri dell’equipaggio a bordo: Guido Broggi, Vittorio Bissaro, François Robert, Oliver Herrera, Carlos Hernandez, Francesco Malingri e Matteo Soldini (membro dello shore team salito a bordo dopo la rinuncia di John Elkann perché la durata della regata, resa più lunga del previsto dalle insolite condizioni meteo, è incompatibile con impegni di lavoro).
Un team dotato di grande esperienza nella navigazione oceanica che sta affrontando venti molto più leggeri di quelli che avrebbero desiderato – ben al di sotto dei 14 nodi necessari per rendere competitivo il trimarano oceanico configurato con foil a L. Il team tuttavia punta a fare tutto il possibile per essere la prima barca ad arrivare a Antigua.
«Queste condizioni meteo non sono ideali per una barca volante come la nostra, ma cercheremo di farla correre al meglio», ha dichiarato Soldini prima della partenza. «Con venti così leggeri il percorso sarà pieno di trappole. Dovremo stare sempre all’erta e spingere al massimo fino all’arrivo».
La RORC Caribbean 600 Race è una delle regate oceaniche più complesse e impegnative. Le 80 imbarcazioni iscritte alla regata navigheranno lungo un percorso che toccherà 11 isole, raggiungendo Saint Martin a nord e scendendo a sud fino alla piccola isola di Les Saintes di fronte a Guadalupa.