A due giorni dalla partenza della RORC Caribbean 600 Race ad Antigua, l’equipaggio di Maserati Multi70 sta monitorando da vicino le insolite condizioni meteo previste per la regata.
Invece dei forti alisei che soffiano abitualmente sui Caraibi in questo periodo dell’anno, per la partenza della regata lunedì mattina è prevista una brezza di soli 10-12 nodi.
Nelle 36 ore a seguire il vento dovrebbe calare ulteriormente.
Lo skipper di Maserati Multi70 Giovanni Soldini spiega così la situazione: «È frustrante. In condizioni normali qui gli alisei dovrebbero soffiare con forza ma un sistema di bassa pressione a nord li ha completamente interrotti. Le previsioni parlano di venti deboli a 4 nodi di intensità durante la regata».
Queste brezze leggere non sono certo l’ideale per Maserati Multi70. «Abbiamo bisogno di un vento superiore ai 14 nodi per essere competitivi», conferma Soldini. «Con poco vento l’attrito causato dal foil orizzontale della deriva centrale ci rallenta molto, d’altra parte stiamo sviluppando una barca volante e con poco vento le barche volanti sono più lente delle barche classiche».
L’equipaggio del trimarano italiano ieri ha partecipato alla Antigua 360 Race, una regata di 52 miglia di allenamento che circumnaviga l’isola di Antigua. Il vento è stato leggero, 12/13 nodi, al di sotto della soglia che consente a Maserati Multi70 di volare sui foil: ciò nonostante l’equipaggio ha potuto trarre preziosi insegnamenti su come manovrare al meglio la barca in condizioni di vento leggero.
Anche se l’equipaggio italiano ha concluso la regata alle spalle del MOD70 americano Phaedo3, Soldini è soddisfatto del confronto, specialmente nelle fasi iniziali quando il foil a L ha permesso di fare una bolina molto veloce malgrado le condizioni non permettessero alla barca di volare.
«Il team di Phaedo3 ha fatto un ottimo lavoro», dice Soldini. «Hanno ottimizzato la barca per le condizioni leggere e sanno come farla correre al massimo. Per noi è stato gratificante avere la conferma che i nostri foil possono essere molto veloci anche in modalità di non volo».
La partenza dei multiscafi per la RORC Caribbean 600 è prevista lunedì 20 febbraio alle 11.40 ora locale di Antigua (le 16.40 in Europa).
credit@Tiziano Canu