Temporali, vento un po’ instabile e punte di velocità a 38 nodi. Maserati Multi70 si è lasciato alle spalle così la seconda notte di regata alla RORC Transatlantic Race e, ormai alla longitudine di Capo Verde, procede la sua corsa verso Nord per agganciare già stasera l’Aliseo.
A bordo c’è soddisfazione per la continua sperimentazione sul volo oceanico, come conferma Giovanni Soldini stamattina (ore 09.00 GMT): «La barca si comporta molto bene: stanotte abbiamo volato per un paio d’ore nel buio più completo. Volare tra le onde dell’Atlantico senza luna a 33/36 nodi è abbastanza stressante, ma siamo molto contenti di come rispondono bene i foil con l’onda lunga dell’oceano».
Al momento la situazione meteo in Nord Atlantico (ore 12.00 GMT) vede per Maserati Multi70 ancora un flusso d’aria debole da N/NE che non supera i 15 nodi. Le prossime ore saranno decisive per il multiscafo italiano, che si trova a 170 miglia dagli americani di Phaedo3 che hanno optato per la rotta a Sud e che navigano con 15 nodi di vento da E/SE.
Spiega Soldini da bordo: «Stiamo cercando di passare una bolla di poco vento per posizionarci ancora più a Nord, dove stasera entrerà un bell’Aliseo che ci accompagnerà per le prossime 500 miglia verso Ovest. Purtroppo siamo più lenti del previsto mentre Phaedo3 a Sud ha più vento di quello che ci aspettavamo, ma ora dovrà per forza salire a Nord per evitare il buco senza vento che si trova davanti. Ci dovremmo incrociare tra un paio di giorni intorno ai 30°N e 36°W».
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