Il Team di Maserati Multi70 ha vinto la scommessa contro il tempo sostituendo a tempo di record il timone di dritta, distrutto nell’incidente del 16 notte, e il foil alare e conferma la sua partecipazione alla Rolex Middle Sea Race, al via sabato 22 ottobre (h 11.00).
«Incidenti di questo tipo sono normali su multiscafi come i MOD70», racconta lo skipper Giovanni Soldini. «Succede spesso che si rompa un timone, per fortuna siamo riusciti a sostituirlo senza intoppi, con la barca in acqua. Il “vecchio” timone Mod è gia montato in sede ed entro sera avremo finito».
Il morale a bordo è alto anche se l’assetto di Maserati Multi70 alla partenza sarà diverso. «Il timone che abbiamo perso era un timone volante a T», continua Soldini. «Sono pezzi complessi con boccole custom (i cuscinetti attorno a cui ruotano i timoni) e un sistema di attacco diverso. Un timone del genere purtroppo non si ricostruisce in pochi giorni. Il timone che ha rimpiazzato quello volante ha un altro sistema di attacco indipendente con le sue boccole, i suoi tubi della timoneria. Siamo riusciti a ricostruire il support dell’asse di rotazione della timoneria strappata».
Domani il Team di Maserati Multi70 effettuerà un’uscita di prova. La finestra meteo per i giorni della regata indica un flusso d’aria da Ovest e quindi una rotta tutta di bolina con venti moderati sabato e in rinforzo sul finale.
credit@Benedetta Pischeider