Prima giornata di regata e prima notte in oceano tutta di bolina per Maserati Multi70 impegnato a recuperare il distacco nei confronti del suo diretto e unico avversario di classe, lo statunitense Phaedo3 attualmente in testa alla flotta.
I due trimarani si sono lasciati alle spalle le isole Canarie e procedono verso Ovest a una velocità compresa tra i 16 e i 20 nodi con una dozzina di nodi di vento da Nord/Nord Ovest (rilevamento delle ore 13.30 GMT) dopo aver compiuto differenti scelte tattiche. Maserati Multi70 ha puntato a Nord rispetto alla rotta ortodromica diretta sull’arrivo a Grenada, Phaedo3 ha scelto invece di procedere a Sud.
Spiega Giovanni Soldini, nel collegamento di questa mattina (ore 08.00 GMT): «Nella notte abbiamo deciso di passare a Nord di Las Palmas perché pensavamo che portarci a Sud, sottovento all’isola, come ha fatto Phaedo3 , ci avrebbe fatto perdere troppo tempo. Invece abbiamo trovato parecchi nuvoloni mangiavento e pochissimo vento. Ora abbiamo ripreso il vento pulito. Contiamo che la nostra rotta paghi nei prossimi giorni e di poter traversare più rapidi la zona di calma in centro Atlantico».
Al rilevamento delle ore 13.00 GMT, Maserati Multi70 è a 2610 miglia dall’arrivo di Grenada, mentre Phaedo3 ha un vantaggio di circa 130 miglia sul trimarano italiano.
credit@James Mitchell