La stagione 2016 di Maserati Multi70 prevede due appuntamenti: la Rolex Middle Sea Race e la Rorc Transatlantic Race. Gli impegni agonistici in programma per il 2016 saranno occasione di confronto e di sviluppo tecnologico per questo trimarano che è la naturale evoluzione del progetto Maserati partito cinque anni fa.
Il primo appuntamento della stagione è anche il più importante: la Rolex Middle Sea Race, una delle grandi classiche delle regate d’altura al via da Malta sabato 22 ottobre.
Nata nel 1968 e arrivata all’edizione numero 37, ha visto correre tutti i big della vela internazionale. Il percorso di 608 miglia prevede partenza e arrivo a Malta dopo la circumnavigazione in senso antiorario della Sicilia, lasciando a sinistra Eolie, Egadi, Pantelleria e Lampedusa. Il record da battere appartiene a Rambler (Usa), che nel 2007 coprì le 608 miglia della rotta in 47 ore 55’ e 3”.
Secondo e ultimo appuntamento del 2016 per Maserati Multi70 è la Rorc Transatlantic Race, al via da Lanzarote (Canarie) domenica 26 novembre, che rappresenta anche l’esordio in oceano di questo avveniristico trimarano. Dopo 3000 miglia, il traguardo è a Grenada (Caraibi).
credit@Tiziano Canu