Maserati Multi 70 naviga questa mattina 250 miglia al largo delle coste della Namibia a 22°S, latitudine di Walvis Bay la cui laguna è uno spot famoso in tutto il mondo per i record di velocità a vela su acque piatte.
Con il vento sempre di poppa, l’equipaggio ha dovuto effettuare un paio di strambate per guadagnare acqua verso Nord. Dopo le belle brezze delle ultime 48 ore, Maserati Multi 70 ha attraversato questa mattina, fine del diciottesimo giorno, una bolla con un vento più leggero rispetto a ieri.
Alla classifica delle ore 8.48 UTC, Maserati Multi 70 si trova a 2.000 miglia dall’Equatore nel caso dovesse andare a passarlo alla longitudine 15°W, a 2.400 miglia considerando il meridiano 25°W. La questione è sempre quella: dove attraversare la zona delle calme equatoriali?
Il vantaggio sul detentore del record è salito a 1.200 miglia. Ricordiamo che Lionel Lemonchois si era dovuto fermare 48 ore a Port Elisabeth, prima di doppiare Buona Speranza, per lasciare passare una depressione invernale.
Rimangono meno di 5.250 miglia sul percorso teorico.